L’associazione di volontariato “IL QUADRIFOGLIO ONLUS, Coordinamento Famiglie con Disabili della Valchiavenna”, oltre ad impegnarsi per “promuovere la creazione ed il funzionamento di una struttura residenziale per i disabili della Valchiavenna / Comunità Alloggio Integrata (art. 2 dello Statuto)” opera per assistere ed aiutare le famiglie che quotidianamente vivono la disabilità, proponendosi quale valido e concreto interlocutore per le amministrazioni e le istituzioni locali, nonché cercando di unire e coordinare le forze, l’esperienza e le capacità di chi in Valchiavenna agisce per la tutela e la piena integrazione dei disabili psichici e fisici.
Sorta nel marzo del 1999, con determinazione n. 42 del 7 marzo 2007 è ora iscritta con numero SO – 28 alla sezione provinciale del registro provinciale delle organizzazioni di volontariato (L.R. 24.07.1993 n. 22) ed altresì all’anagrafe fiscale delle ONLUS.
Grazie all’attiva opera dei propri soci (oltre 80 e non solo familiari di disabili), il gruppo organizza convegni e manifestazioni dirette a stimolare e sensibilizzare l’opinione pubblica, collabora concretamente con i servizi, le istituzioni, le cooperative sociali e le altre associazioni di volontariato.
Attualmente si riunisce periodicamente presso il Centro Polioperativo di Mese, realizzato con un cofinanziamento della Provincia di Sondrio, ove è approntato un piccolo ufficio destinato anche a punto informativo ed organizzativo sull’handicap, promuove e sostiene varie iniziative anche nell’ambito della musicoterapia e della ippoterapia, nonché molteplici attività collaterali dirette alla raccolta fondi (mercatini, ecc.)
In relazione all’attività svolta nel corso degli anni, possiamo ricordare:
- Il convegno – Incontro pubblico organizzato il 25 marzo 2000 a Chiavenna in collaborazione con ANFASS Alto Lario, Comunità Montana Valchiavenna ed ASL Sondrio titolato “Handicap , famiglia e istituzioni”;
- La compartecipazione all’organizzazione di convegni e corsi relativi alla nuova legge sull’amministratore di sostengo unitamente ad ANFASS ed AIAS di Sondrio, ASL di Sondrio, CSV LAVOPS di Sondrio ed associazione OLTRE NOI LA VITA di Milano, tra cui citiamo la serie di convegni dell’aprile 2005, il corso di formazione per amministratori tenuto a Sondrio nel 2007 e replicato a Chiavenna e Bormio nel 2008,
- La realizzazione di incontri pubblici in occasione dell’inaugurazione del nuovo CDD inerenti il tema della tutela giuridica dei disabili e la figura dell’amministratore di sostengo (11 aprile 2008) ed il “dopo di noi”, esperienze a confronto ( 9 maggio 2008)
- Promozione e Partecipazione alla Tavola rotonda permanente sui problemi dell’handicap in collaborazione con ASL e Comunità Montana Valchiavenna. Tavola che verrà poi integrata nei tavoli di settore convocati dagli uffici di piano (ai quali l’associazione sarà sempre presente).
- Promozione e realizzazione di feste e manifestazioni dirette a sensibilizzare e coinvolgere la popolazione quali la festa “Io e il mio amico”, appuntamento annuale (la seconda domenica di ottobre) realizzato in collaborazione con il comune di Samolaco e la Parrocchia di Somaggia e diretto ai bambini ed ai loro amici animali, evento utilizzato per presentare attività quali l’ippoterapia, l’uso dei cani da soccorso e da ausilio, ed altro ancora
- Il progetto di musicoterapia, realizzato nel 2006 in collaborazione con il CSE (ora CDD) di Chiavenna, cofinanziato dalla Fondazione PRO VALTELLINA, per la realizzazione di un gruppo musicale (i TIRAMISU’), cui nel maggio 2009 è seguita la compartecipazione per l’incisione di un CD e nel 2010 la registrazione di un cortometraggio.
- La realizzazione di un calendario artistico, mediante la stampa di quadri realizzati da artisti utenti del CDD;
- Realizzazione di un “Giornalino” informativo quadrimestrale sulla attività dell’associazione e di un sito internet www.associazionequadrifoglio.it
- La partecipazione, quali soci fondatori, alla F.A.D. (federazione associazioni disabili) della provincia di Sondrio, affiliata LEHDA, e per la quale il Quadrifoglio è referente per la Valchiavenna.
- La promozione del progetto Centro Poli-operativo per la Disabilità, in località Mese, diretto a realizzare uno spazio in cui i disabili possono trovare volontari ed operatori che li accompagnino in percorsi formativi, occupazionali e di integrazione sociale, oltre a realizzare un punto di incontro e di informazione sulla disabilità e sui servizi del territorio.
- La attuazione di specifici progetti in collaborazione con il Servizio di Formazione all’Autonomia gestito dalla Coop. Sociale Nisida, con partecipazione dei ragazzi alla attività del Centro poli-operativo e con sostengo della associazione al progetto S.F.A.miamoli, per la realizzazione di momenti di autonomia dei ragazzi.
- La partecipazione, tra i soggetti attuatori, al progetto regionale “L’incontro” incentrato sul tema dell’amministratore di sostegno, divenendo referenti per la Valchiavenna e partecipando attivamente all’organizzazione e gestione dei corsi per amministratore di sostegno.
- La realizzazione, in collaborazione con la Cooperativa Nisida, del progetto sperimentale di RESIDENZA TEMPORANEA PER DISABILI a Mese (SO), finanziato dalla Provincia di Sondrio e dalle Fondazioni Provaltellina e Tirelli, servizio che vedrà l’avvio nel corso del corrente anno.
- Il progetto per realizzare una Comunità Alloggio Socio Sanitaria Integrata per disabili in Chiavenna, mediante la ristrutturazione di un edificio concesso dalla Comunità Montana della Valchiavenna. Progetto realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nisida ed cofinanziato dalla Fondazione Cariplo all’interno degli interventi emblematici per la Valchiavenna, giusta un protocollo di intesa tra Associazione, Comunità Montana, Provincia di Sondrio e Comune di Chiavenna. La ristrutturazione è ora in corso con termine lavori previsto a dicembre 2013.